Alterazioni dovute ad ansia

Salve,
Sono un ragazzo di 23 anni, da sempre un pò ansioso. 7 mesi fa circa mi fu riscontrata, durante una normale visita dal medico di famiglia, una pressione alta (155/90), e da allora è sempre oscillata intorno i 165/90 150/80...Ho cominciato così ad agitarmi ad ogni visita, e la cosa ha peggiorato la situazione. Devo precisare inoltre che è stato un periodo per me molto stressante per motivi di studio.. 5 mesi fa feci delle analisi (urine,emocromo,renina e aldosterone). I risultati erano tutti nella norma, tranne due valori anomali : La "Renina posizione supina" era 114 ng/ml/h con val. rif. di 0,50 - 1,50. mentre "Aldosterone posizione supina" era 0,90 ug/mg con val. rif. di 20-125. Sembrando un pò strani tali valori, il mio medico mi disse che fu probabilmente un errore di trascrizione, in quanto forse in laboratorio avevano scambiato i risultati dei due esami (che, se posti al contrario, risulterebbero nella norma). Ho seguito una dieta senza sale, ma la situazione non è cambiata. Il mio medico mi prescrisse così un beta-bloccante, l'atenololo, che non ho mai assunto(avrei voluto fare prima degli esami cardiologici, che il mio medico non mi ha mai voluto prescrivere). Così ho cambiato medico. Ora era da un mese che non misuravo la pressione, e quella forte fonte di stress è passata (mi sono laureato). Oggi da questo nuovo medico, risultava una pressione di 135/70. Mi ha assicurato che non ho nulla, e di stare tranquillo. Anch'egli ,però, è rimasto perplesso davanti ai risultati di quelle vecchie analisi. La mia domanda è : é possibile che quei valori siano reali, o c'è stato quasi sicuramente uno scambio di risultati (o di valori di riferimento)? Devo rifare le analisi? (D'altronde è passato un pò di tempo) Ringraziandola e sperando in una Sua risposta le porgo Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Se, come sembra i suoi valori di pressione arteriosa a riposo (e non influenzati da stress) sono normali, non è indispensabile ripetere gli esami riferiti i cui valori sono probabilmente errati. Forse sarebbe stato sufficiente a suo tempo, chiedere conferma al laboratorio che avrebbe potuto ripetere l’analisi sullo stesso campione di sangue o verificare se si fosse trattato di un errore di trascrizione.
Risposto il: 29 Gennaio 2007