Blocco atrioventricolare

Mia madre soffre di Insufficienza cardiaca con blocco AV di secondo grado da circa dieci anni e, recentemente ha avuto diagnosticato una stenosi carotidea del 30%; nel mese di novembre scorso ha avuto impiantato un pace maker con unico elettrodo al Ventricolo dx (frequenza scesa a 30/min); da allora soffre di "palpitazioni"; da circa un mese accusa una più marcata e invalidante sensazione di stanchezza, rispetto a periodi precedenti; il cardiologo la sta curando, attualmente, con betabloccanti (sequacor 1,25 mg); un effetto antipalpitazioni è stato associato a questa Terapia, ma il senso di stanchezza non tende a regredire. Come posso meglio aiutarla per questa sua sofferenza?
Risposta del medico
Paginemediche
Senza vedere alcun esame non è facile rispondere. Se sua madre aveva un blocco AV di secondo grado penso che dovrebbe essere in ritmo sinusale: se così è il pacemaker dovrebbe essere bicamerale e non monocamerale; se è in ritmo sinusale con un pacemaker monocamerale può avere tutti i disturbi che mi dice. Ancora se è in ritmo sinusale non dovrebbe prendere beta bloccanti ma impiantare un pacemaker adatto. Forse dovrebbe consultare un centro cardiologico di livello regionale.
Risposto il: 26 Aprile 2005