Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Colon irritabile e pancia dolente

Salve, da parecchi anni soffro di colon irritabile con prevalenza stipsi, ho effettuato anche una colonscopia da cui non è emersa nessuna patologia, da una gastroscopia è emersa una gastrite curata a cicli con Lucen 40 e Levopraid. Ho sempre la pancia dolente nei suoi quadranti alla palpazione e specialmente nella parte sinistra in basso sento una massa dura mobile dolorosa alla palpazione.

Inoltre ho perennemente dolori alla schiena in zona retrosternale più a destra.

Oltre al discorso alimentazione che si basa su verdura e frutta, poca carne no alcolici, volevo sapere se tra lo Spasmomen e il Desputal quale dei due sarebbe più indicato in caso come il mio o eventualmente ci fosse qualcosa d'altro che potrebbe alleviarmi questi problemi. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Bene l'alimentazione, ma attenzione agli alimenti che provocano meteorismo, bere molta acqua, fare attività fisica moderata ma costante, ridurre il peso se c'è sovrappeso, assumere probiotici e un blando lassativo a base di macrogol. Inoltre, se la stipsi è da moderata a grave, aggiungerei un procinetico di ultima generazione tipo linaclotide.
Le consiglio infine un'ecografia dell'addome, e tenere sotto controllo la gastrite.
cari saluti e auguri
Risposto il: 20 Agosto 2016