complicanza possibile

Mi è stato asportato un lipoma voluminoso sul collo laterale sotto l'orecchio sinistro, era poco più piccolo di una pesca e l'avevo ormai da molti anni! dopo l'asportazione mi hanno messo 5 punti di sutura e nessun drenaggio, ma durante i due gg successivi l'intervento avevo molto male era gonfio più di prima e si era formato un grosso ematoma,hanno siringato l'ematoma senza risolvere il problema hanno così deciso di togliermi i punti lasciando mi la ferita aperta, ora sto andando periodicamente a farmi delle medicazioni complesse e dolorose mediante garze e sto assumendo augmentin per evitare infezioni, tutto ciò fino a che non si chiuderà la ferita. Quanto tempo ci vorrà?io sono anche in terapia anticoaugulante per via di una sostituzione valvolare, come mai c'è stata questa complicanza ad un semplice intervento?
Risposta del medico
Dr. Enrico Gringeri
Specialista in Chirurgia generale
La complicanza è possibile in quel determinato distretto corporeo e per determinate patologie concomitanti (diabete?) o terapia (anticoagulanti? altro). La guarigione delle ferite (per seconda intenzione) è molto lunga, in alcuni casi, più di un mese. Saluti
Risposto il: 05 Aprile 2010