Essendo mio padre inserito nella lista d'attesa x

Essendo mio padre inserito nella lista d'attesa x Trapianto epatico per Cirrosi epatica scompensata (encefalopatia,ascite, ittero,prurito) quale dieta deve seguire per rallentare o per lo meno contenere l avanzata della patologia?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dieta idonea nel caso di suo padre consiste nel porre attenzione ai cibi che potrebbero peggiorare le complicanze della cirrosi epatica. Cioè evitare il sale ed i cibi salati per tenere a bada la ritenzione idro-salina. Ridurre la quota delle proteine, soprattutto animali, per ridurre le probabilità di encefalopatia epatica. Non esiste tuttavia una dieta che serva ad evitare la progressione della malattia epatica, ad eccezione della ovvia proibizione delle bevande alcoliche.
Risposto il: 30 Maggio 2006