Flessibilità genitoriale nei confronti del comportamento infantile.

Buona sera ,mio figlio ha quasi 3 anni , da un po' di tempo ho notato che è molto attratto dai giocattoli per le bimbe, passerebbe ore a giocare con bambole, e dal colore rosa. Non voglio condizionare e forzare il suo comportamento, ma non so come rispondere alle sue richieste! Grazie
Risposta del medico
Dr. José Aguayo Ugaz
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Gentile Sig.ra, Il suo disorientamento riguardo l’atteggiamento/comportamento che lei dovrebbe adottare nei confronti del suo bambino (..”non so come rispondere alle sue richieste”), forse non fa altro che mettere in evidenza alcuni suoi pregiudizi o timori rispetto alla necessità del rispetto di ipotetiche regole universali sul “come deve comportarsi un bambino di 3 anni” da parte del piccolo. Le suggerisco di provare ad essere un po’ più flessibile e meno condizionata da dei “parametri ideologici”, non interpretando le motivazioni di suo figlio sul perché di certe scelte (in quella età il bambino gioca con qualsiasi oggetto indipendentemente dal significato simbolico dell’oggetto-giocatolo, perché prevale la dimensione fantasia su qualsiasi altro aspetto meramente pragmatico; ovviamente dovrebbe anche assolutamente evitare di fare congetture o abbinamenti riguardo inesistenti implicanze sul significato di certi colori!!!). Sicuramente le richieste attuali del piccolo hanno a che fare con la sua curiosità per conoscere il mondo che li sta intorno; quindi il suo ruolo genitoriale dovrebbe consistere nel dargli/costruire occasioni per la scoperta e la conoscenza (in senso largo), partendo però dallo sviluppo della relazione con lei adulto attraverso il dialogo, la vicinanza e quindi stimolando la conoscenza reciproca fra di voi. Cordiali saluti, Dr. Aguayo
Risposto il: 21 Agosto 2011