le perforazioni marginali possono determinare colesteatomi

Egr. DottorePer una piccola perforazione del Timpanosulla pars flaccida per colpo di vento e freddo, che non mi comporta problemi di fondo di udito o altro, come dice il mio medico senza necessità di un intervento chirurgico, ma piuttosto da curare la tubotimpanite catarrale di vecchia data, con terapia termale, causa principale della ridotta tenuta del timpano.Gradirei conoscere le possibilità di cura termale con la perforazione per risolvere il problema catarrale tubarico.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Quasi sempre le perforazioni della pars flaccida non comportano problemi di udito, ma, se ha deciso di non sottoporsi ad intervento chirurgico, è necessario che periodicamente si faccia visitare dallo specialista otorinolaringoiatra, perchè le perforazioni marginali possono essere all'origine di otiti colesteatomatose. Questo tipo di otiti determina scarsa sintomatologia, ma - anche solo in presenza di sospetto di colesteatoma - rende l'intervento chirurgico imperativo. Sulle possibilità delle cure termali di risolvere un catarro tubarico non è possibile avere delle certezze.
Risposto il: 16 Marzo 2011