Linfonodo ingrossato clavicola

Salve dottore, sono un ragazzo di 20 anni, è da circa 1 anno e mezzo che ho un linfonodo ingrossato sopra la clavicola sinistra. Non sapendo cosa fosse l'ho sempre trascurato, ma da un po di giorni ho scoperto che potrebbe trattarsi di un linfonodo ingrossato. Ho notato anche un piccolo ingrossamento del linfonodo sublinguale sinistro. Inoltre ho notato una diffusa patina bianca sulla lingua e sul palato e delle piccole "bolle" infondo alla lingua. Di recente ho notato anche alcuni puntini rossi sul collo (4) e 2 sulla mano. Soffro abbastanza spesso di afte nel labbro inferiore. Sono molto preoccupato, in quanto ho paura di avere qualcosa di grave...cosa può essere? Grazie per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo, quello che lei mi dice sono cose di poca importanza. L'unica importante è il linfonodo nella clavicola sinistra che può essere il momento espressivo di molte patologie che ovviamente non mi sento di elencarle. Dovrebbe pertanto andare dal suo medico per studiare a fondo il problema che ritengo in prima battuta risolvibile e lo ricavo dall'anno e mezzo che si è accorto di averlo e dalla giovane età. Per quanto riguarda il linfonodo sublinguale sinistro potrebbe essere dovuto ad una non ottimale pulizia dei denti. Un saluto - prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 31 Luglio 2018