Mi chiamo patrizia ho 45 aa e sono affetta da les

mi chiamo patrizia ho 45 aa e sono affetta da les con anticorpi dal 2001.da quasi 2aa ho valori elevati di ggt e fosfatasi alcalina(371)(600),eseguo 1 protocollo di sorveglianza ogni mese tutto il resto delle analisi e' nella norma ,le ecografie addominali sono negative come pure gli anticorpi antimitocondri.prendo molte medicine (deltacortene,lansox,clorochina ,trental,triatec hct e dilatrend per pressione iatrogena)(torvast10 per rallentare la formazione di placche),coumadin e calcio.nn si riesce a capire questo aumento e sono un poco preoccupata.quale altro esame potriei fare?faccio bene a rivolgermi da un epatologo? preciso che sono seguita dal reumatologo.grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’ aumento della GGT è probabilmente collegata all’assunzione di farmaci. Tuttavia ciò non spiìga l’aumento della fosfatasi alcalina. Pertanto è necessario che esegua il test degli isoenzimi della fosfatasi alcalina per discrimare tra quota epatica e quota ossea dellaFA. Infine le consigliamo comunque di farsi visitare da un epatologo.
Risposto il: 25 Giugno 2008