Mio padre è stato operato per adenocarcinoma al

Mio padre è stato operato per adenocarcinoma al retto 3 anni fa, ha seguito un ciclo di chemio preventiva di 6 mesi e ha seguito con attenzione ogni indicazione per il follow up. A distanza di 3 anni, nonostante tutti gli esami fossero tranquillizzanti (marcatori, colonscopia, ecografia) a mio padre è stata rilevata in sede operatoria una ripetizione di adenok al Colon con Metastasi al fegato di dimensioni molto ridotte, a parere del chirurgo non rilevabili nemmeno con la tac e interessamento di linfonodi locoregionali. E' trattato al momento con Xeloda (la terapia endovenosa era resa rischiosa da un'insufficienza renale) e ci è stato detto che ci sono delle speranze che le metastasi possano regredire. L'intervento si è reso necessario per una subocclusione intestinale che i medici avevano imputato ad aderenze post-operatorie, mentre il cancro aveva attaccato il colon esternamente e quindi la Colonscopia non aveva rilevato alterazione delle mucose. Nella consapevolezza che la situazione è molto grave, sono a chiedervi se c'è una reale possibilità, per quanto remota, che la chemio faccia regredire le metastasi epatiche. vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
In relazione al caso descritto sarebbe opportuno trattare il paziente con uno schema di combinazione con Oxaliplatino o Irinotecano in associazione al Fluorouracile modulato dall’acido folico (FOLFOX 4 o FOLFIRI). La chemioterapia può far regredire le lesioni epatiche ottenendo un buon controllo della malattia. L’insufficienza renale non è un criterio di esclusione per la chemioterapia endovenosa, ma va valutata attentamente.
Risposto il: 17 Dicembre 2003