nel sospetto di frattura nasale raccomandabile Rx

Buongiorno,durante una partita di calcetto ho preso una gomitata sul lato sinistro del naso: ho subito sentito una sorta di "crac" e un dolore molto forte tuttavia non è uscito sangue. Nei momenti successivi all'impatto ho cominciato a tastarlo ripetutamente sia esternamente che internamente ma non sento dolore. Anche a distanza di ore effettuo questo controllo sulle parete esterna e interna ma non avverto nulla, solo un piccolo fastidio se premo un po' più forte. Non ci sono gonfiori.In generale sento il naso un po' dolorante anche se non riesco a determinare un punto ben preciso.Concludo, scrivendo che le uniche tracce di sangue le ho viste la prima volta che ho soffiato il naso, circa 3h dopo l'impatto: erano 2 piccolissime goccioline mescolate al muco, per il resto più niente.Da questa sommaria descrizione cosa si potrebbe desumere? Devo ricorrere a una lastra per eventuali complicazioni?grazie per l'eventuale risposta
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Anche se il limitato sanguinamento sembrerebbe rassicurante, sarebbe raccomandabile comunque rivolgersi ad un otorinolaringoiatra per valutare se eseguire una radiografia delle ossa proprie nasali. Se frattura vi fosse stata, l'alterazione anatomica potrebbe comparire solo dopo risoluzione del gonfiore che accompagna ogni traumatismo e quindi tardivamente, ben dopo la settimana utile per eseguire l'intervento di riduzione.
Risposto il: 15 Gennaio 2011