Posso essere incinta?

Buongiorno premetto che ho 17 anni e vorrei delle risposte chiare e dettagliate per chiarire dei miei dubbi. Allora inizio dal 25 febbraio che ho avuto un rapporto di petting io ero vestita e avevo dei pantaloni da tuta in cotone felpati e lui invece era nudo e magari sulla punta del pene c'era un po di liquido pre-eiaculatorio io ero sopra di lui vestita ovviamente simulando un rapporto. Poi a distanza di 21 giorni ho fatto un test per sicurezza ed era negativo. Dopodiché il 16 marzo ho riavuto lo stesso tipo di rapporto io sempre vestita e lui nudo solo che stavolta lui aveva appena tolto il pene dagli sleep quindi non c'era ne sperma ne liquido pre-eiaculatorio e il tutto è durato al massimo un minuto. Poi dopo questi due episodi il 18 marzo mi sono arrivate le mestruazioni con un po di ritardo perché a febbraio mi erano arrivate il 14 ma io comunque ho un ciclo che non è regolare. Solo che ora mi è apparsa una linea dall ombelico verso il basso leggermente marroncina ma chiara e mi sono spaventata perché ho sentito che si presenta in gravidanza ma di solito verso gli ultimi mesi. Poi però ho sentito anche che non si presenta solo in gravidanza ma anche magari per degli sbalzi ormonali. Vorrei che chiarisse i miei dubbi.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se tutto si è svolto come da lei descritto non vi può essere alcuna possibilità di una gravidanza indesiderata.
Pertanto da questo punto di vista può essere tranquilla. La pigmentazione che ha notato potrebbe essere in relazione a mutamenti ormonali che possono verificarsi anche in considerazione della giovane età e andrebbe eventualmente valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia.
Cordiali saluti
dott Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 29 Marzo 2024