proctite

Salve Dr! mi è stata diagnosticata , ormai è da 2 anni che è così, una proctite nel retto con muco. ora si sono aggiunte delle chiazze biancatsre nell'ampolla rettale. Per una migliore definizione diagnostica è stata richiesta una biopsia della mucosa rettale.ma volevo sapere se la biopsia deve essere specifica, nel senso che si deve ricercare una determinate cosa alla volta? quali sono le cause della proctite (a parte le malatie infiamm. croniche ) che possono emergere da 1 biposia?grazie
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
La biopsie del retto è fondamentale per tipizzare la natura delle lesioni presenti nel retto (immunitarie, infettive, neoplastiche etc.). Saluti, RC
Risposto il: 15 Dicembre 2011