Rx al torace bimbo di 15 mesi

Buon pomeriggio, ieri sono stata al pronto soccorso con mio figlio di 15 mesi, perché da dicembre almeno una volta al mese ha l'otite e fa sempre antibiotico! Questa settimana ha assunto supracef antibiotico, e nonostante questo ha continuato ad avere febbre tosse e muco verde.
L'esito dell emocromo é perfetto, PCR negativa. Ci hanno detto di andare a casa che ha la bronchite oltre all'otite.
La diagnosi del rx: rantoli diffusi.discreta accentuazione disegno polmonare,con areole ipodiafane parailari su ambolati.iIli polmonari poco prominenti.Seni costofrenici laterali liberi da versamento.Minimo slargamento della silhouette cardio-mediastinica.
Volevo un parere perfavore, perché il mio medico curante mi ha detto cose bruttissime che non voglio manco pensare! Mi ha parlato di fibrosi cistica ! Grazie mille in anticipo

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Il reperto radiologico è compatibile con quadro infiammatorio con presenza di ipodiafania parailare (zone poco ventilate) e lieve allargamento a livello mediasinico, segni che possono dipende dallo stato infiammatorio. Consiglierei comunque se persistono i sintomi dopo la terapia prescritta, effettuare valutazione attenta pneumologica e monitoraggio radiologico .

Risposto il: 24 Aprile 2024