RX torace: Chiazzetta di addensamento

Gentile dottore sono un uomo di 68 anni, ho fatto un RX torace con questo referto:
  • "Parenchima polmonare espanso bilateralmente
  • Piccola chiazzetta di addensamento in sovrabasale
  • Ombra cardio-vascolarenei nei limiti
  • Seni costofrenici normali"
Ho fatto gli esami del sangue con risultati negativi in particolare : VES= 2 CEA= 1,9
Devo preoccuparmi, cosa mi consiglia di fare?
Grazie
Risposta del medico
Medico di Medicina generale
Buongiorno! Se ha fatto questa radiografia perché aveva una bronchite o comunque una sintomatologia di origine polmonare, può essere che quel piccolo addensamento descritto sia la causa del malessere e quindi, se lei ora sta bene, valutata anche la negatività degli esami del sangue, non credo sia una cosa preoccupante.
Per sicurezza può essere utile ripetere una radiografia a distanza di almeno 1-2 mesi per vedere se l'addensamento scompare o se rimane stabile.
Faccia comunque vedere il referto e le immagini al suo medico di fiducia.
Saluti.
Risposto il: 12 Novembre 2015