Scalare dosaggio antidepressivo

Buongiorno Dottore, assumo ormai da tanti anni il Citalopram Gocce, circa 10 gocce alla mattina, per curare un disturbo di ansia generalizzato. Vorrei sapere se è possibile scalare la cura fino ad eliminarla del tutto o se purtroppo potrebbero esserci troppi effetti collaterali. Vorrei liberarmi da questa "dipendenza". La ringrazio e la saluto cordialmente.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Si può diminuire il Citalopram. Onde limitare il disagio da assuefazione che c'è propongo: 9 gtt per 5 gg, poi 8 gtt per 5 gg, così via fino a 5 gtt. Mantenere le 5 gtt per 10 gg poi 4 per 5 gg , 3 per 5 gg così via fino a sospensione. Se problemi al punto X dello scalaggio tornare al dosaggio precedentemente accettabile, continuare con quel numero di gtt per 5 giorni poi riprendere a diminuire secondo loschema già indicato. Allez e buona giornata.

Risposto il: 09 Gennaio 2019