sindrome da antifosfolipidi

Buongiorno Dottore Cerco in qualche modo di descriverle il mio problema.Tutto ha inizio a Maggio 2010 ,quando forti mal di testa iniziarono ad accompagnarmi per intere giornate, spesso con inizio, senza fine.Accompagnati da vertigini, astenia , vomito con rottura dei capillari al volto e occhi, sdoppiamento della vista,flash di luce,spesso anche macchie disomogenee scure,e difficoltà nella concentrazione.Iniziai con una visita Otorinolaringoiatrica per escludere eventuali patologie.In seguito prove vestibolari ed una RM Encefalo il 25/08/2010.Lievemente ampi gli spazi perivascolari di Wirchow-Robin alla convessità cerebrale ed in regione nucleo-capsulare di ambo i lati.In corrispondenza della sostanza bianca sopratentoriale,a sede periventricolare anteriore sinistra,si osserva un piccolo nucleo sfumatamente ipotenso in T1 ed iperintenso in T2 e FLAIR,da riferire alla patologia cefalalgica.Di seguito contattai uno specialista.Diagnosi:Vertigini oggettive critiche con vistoso corteo sintomatologico vegetativo.TERAPIA: Topomax da 25 1cp a sera x 10 giorni e poi 2 cp. Trascorso un mese circa mi fu aggiunto Melaxina,Biosame,Almogram..Terapia che su di me non ebbe effetto.Mi fu prescritta un Angio-Rm Intracranicoil 5/01/2011L’esame RM del distretto arterioso e venoso intracranico è stato eseguito rispettivamente con tecnica di TOF3D e di PC3D,senza somministrazione di M.d.C. Disomogeneo segnale di flusso a carico dei seni trasversi con riduzione di calibro.Regolare decorso e segnale degli altri seni venosi durali della base e dei vasi del sistema venoso profondo.Al controllo mi fu rif. che era un’emicrania continua, senza aura,aura tipica con cefalea emicranica,vertigine emicranica,quindi dovevo imparare a convivere con questi disturbi.La notte tra il 19/20 Gennaio fui svegliata da mio marito,in preda ad una convulsione(descritta dai medici)Al risveglio non ricordavo nulla,neanche chi fossi.Il mattino seguente decidemmo di andare al PS,fui ricoverata.Dimessa dopo 15 giorni.Diagnosi: Emicrania continua,Emicrania con aura visiva,in attesa di esami e con un grosso sospetto.Soffro anche di sincope vaso vagale con componenti vaso depressivi con BAV di primo e secondo grado notturni.Alla dimissione:Indoxen da 25x2-Topomax da 25 -Interal 80 -Lamictal 50 -Mepral 20 .Arrivata a casa dopo due giorni stetti malissimo in 15 giorni,persi 7 chili e i capelli se ne cadevano a ciocche,apatica e con mal di testa allucinanti.Il Cardiologo:Intossicazione da farmaci,frequenza cardiaca 41.Ora in cura con Indoxen e cardioaspirin da 100, in osservazione per sindrome da Anticorpi Anticardiolipine 24/01/01 IGM 22 - 2/03/01 IGM 48.7 - 17/06/01 IGM 13,9 Spero in un suo consiglio e aiuto perché convivo tuttora con l’emicrania Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Il suo caso non è misterioso, semplicemente è difficile da curare. Si tratta di una situazione in cui il sistema circolatorio del suo encefalo è soggetto a "infiammazioni" ricorrenti, indotte da quegli anticorpi anomali che mi ha riferito, che a loro volta inducono delle microischemie (cioè riduzioni del flusso sanguigno al tessuto cerebrale). Il tipo di sintomi che le sono occorsi riflettono la preferenziale localizzazione di questi eventi nella regione del tronco encefalico, vascolarizzato dall'arteria basilare, per cui si sono verificate delle situazioni tipo "emicrania basilare". La cura di questa condizione non è oggi facile, perchè sappiamo ancora troppo poco su questi fenomeni di disregolazione del sistema immunitario. Gli istituti che si occupano di queste malattie sono pressoché tutti nelle sedi universitarie, proprio perchè sono loro ad occuparsi di queste patologie "di confine" tra la neurologia e l'immunologia. Saluti
Risposto il: 02 Dicembre 2011