CA

A causa di un sospetto Tumore della pelle che in seguito è risultato negativo ho fatto le analisi su i marcatori CA, l'unico Ca 19.9 GICA è risultato essere 32,7 u/ml, ho fatto visita senologica e paptest ed è tutto negativo. A chi devo rivolgermi per avere chiarimenti a Palermo? Grazie Paola.
Risposta del medico
Paginemediche
Il Ca 19.9 è un marcatore tumorale utilizzato principalmente nel follow up del carcinoma pancreatico ed, in alcuni casi, nel carcinoma gastrointestinale. Il riscontro occasionale di un suo incremento non deve assolutamente allarmare potendo essere correlato a svariate situazioni transitorie. Il consiglio è quello di ripeterne la determinazione dopo 30 giorni. Nel caso in cui il valore fosse ulteriormente aumentato potrebbero essere indicate ulteriori valutazioni.
Risposto il: 17 Febbraio 2004