dowun

Volevo sapere qual'è il test genetico più adatto e meno costoso per verificare se un adulto sano presenta in realtà una trisomia 21 a mosaico. In'oltre può dirmi se è necessario il foglio del medico e agire tramite l'ospedale, oppure rivolgersi a centri specializzati?grazie.
Risposta del medico
Medico di Medicina generale
non esistono, almeno a mia conoscenza, test più o meno economici. esistono test effettuati da centri seri ed abilitati. non è necessario rivolgersi alla propria ASL e/o al suo medico. se si hanno fondi "autonomi" basta presentarsi a centri specializzati "SERI" e/o centri universitari di ricerca e chiedere le modalità per l'effettuazione del test richiesto.
Risposto il: 29 Gennaio 2014