Si o no?

Buonasera Dottore,la prego mi aiuti a schiarirmi le idee!Sto navigando in internet da ore ma non riesco a trovare le risposte alle mie domande.5 giorni fa mi sono infortunato giocando a calcio.Eseguita la radiografia al pronto soccorso,mi è stata diagnosticata subito la frattura composta del perone e mi è stato detto che probabilmente sarebbe bastata l'ingessatura.Quando la dottoressa ha visto la lastra ha detto pero' che era interessato anche il malleolo e che preferiva operarmi data la giovane età (28 anni).Ora sono passati 2 giorni dall'operazione,ma leggendo la lettera di dimissioni e le richieste di controlli ortopedici che mi sono state rilasciate noto una differenza.Nella lettera di dimissioni c'è scritto:FRATTURA III DISTALE PERONE SINISTRO (RIDUZIONE E SINTESI CON VITE INTERFRAMMENTARIA E PLACCA E VITI PERONE SX).Nelle richieste di controllo ortopedico invece c'è scritto: FRATTURA MALLEOLO PERONALE E POST.SINISTRO. 1)Come mai questa differenza?2)L'operazione è stata effettuata al perone o al malleolo peronale?3)La frattura di uno e conseguenza della frattura dell'altro? Spero di essere stato il piu'preciso possibile.La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
CAro amico, non si preoccupi tanto. In medicina a volte si usano terminologie che sembrano differenti fra loro. In realtà frattura del 3° distale del perone corrisponde più o meno a frattura del malleolo peroneale (sono modi di dire del medico). Probabilmente la frattura comprendeva sia il malleolo che il 3° distale del perone (le sedi anatomiche sono molto molto vicine che una frattura a volte può essere vista più a pertinenza del perone o a pertinenza del 3° distale-il trattamento però è sempre quello) Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 15 Aprile 2011