sideremeia

Salve,premetto sono ipocondriaca e da più di 5 anni assumo prima Efexor ed ora Dumirox 100, ma nei momenti di lucidità, per dire, sono consapevole di sentirmi fisicamente bene, non avvertire problemi evidenti, salvo piccoli acciacchi dovuti ai miei 40 anni appena compiuti, ma devo dirlo "sto bene", quest anno niente influenza, raffreddori etc. tutto OK.Ho ritirato le analisi del sangue che mostrerò alla mia dottoressa, ma possedendo tatto a giorni al termi mi rivolgo anche a Voi. Esami tutti apposto ad esclusione diSIDEREMIA 196 (VALORI DI RIF. 33-193).L'anno scorso i paramentri del laboratorio erano diversi ed era più elevata 179 con range 35-145.FERRITINA OKPROTEINE TOTALI OK. NELLO SPECIFICO GAMMA GLOBULINE 19.0 SU RANGE 11.1-18.8 (sono 4-5 anni che le gammaglobuline sono leggermente alte, arrivate fino a 20.6 un paio di anni fa)LEUCOCITI 4470 SU RANGE 4800-10800 (formule invariate, termini percentuali nel range, in termini assoluti e Linfociti sono 1.27 su range 1.50-4.00). Anche i leucociti sono sempre bassi da 5-6 anni, su 7 analisi che ho fatto negli ultimi 5 anni e 1/2 solo due erano dentro il range, l'anno scorso ero tanto contenta erano c.a. 6200 anche se ripeto il mio stato di salute è sempre lo stesso. 2 anni or sono per questo motivo sono andata da un ematologo (dopo 4 anni in cui la mia dottoressa vedeva i globuli bianchi bassi e le gammaglobuline alte, ha deciso improvvisamente che dovevo andarci). Quest'ultimo mi sottopone ad analisi del sangue anticorpi-antinucleo. Tutto Ok, mi dice che non ho nessuna malattia ematologica.So che mi preoccupo forse eccessivamente, ma secondo voi devo fare un'altra cappatina dall'ematologo? O fare ulteriori accertamenti? Questi 3 valori un po' "fuori" posso interagire tra loro oppure la sideremia leggermente alta può essere data dall'alimentazione.Grazie e resto in attesa di una Vostra gentile e pronta risposta, altrimenti la malattia accertata, ossia la depressione, quella sì che mi mette nei guai.
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 buongiorno.

Bella lettera!

Stia serena e tranquilla.

Non ci sono problemi per me!

Se può mi invii l'esito di altri accertamenti ( transaminasi Gamma GT ecc).

Solo per curiosità

Stia tranquilla e non serve che lei vada dall'ematologo.

Chieda,ovviamente, consigli alla sua brava dottoressa.

Un caro saluto

Dr Ernani Bussetta

Risposto il: 23 Marzo 2015