ulteriori accertamenti?

Gentile Dottore, A seguito di prurito diffuso,su consiglio medico, ho eseguito TAC torace, addome, collo con m.d.c. che ha evidenziato " piccola opacità nodulare nel mantello polmonare, in un piano assiale passante circa 15 mm. a valle della carena tracheale, nel campo medio posteriore di sx, del diametro di circa 5mm, di non univoco significato." controllo TC tra 3 mesi. Ho eseguito TC di controllo con seguente esito" rispetto alla precedente indagine si evidenzia una lievissima riduzione di dimensioni della formazione nodulare presente nel campo medio posteriore si sx, in sede mantellare e riferibili verosimilmente a minimo ispessimento delle porzioni posteriori della pleura scissurale" Il pneumologo mi ha fatto eseguire nuova TC 6 mesi dopo, ove si stabilisce " ulteriore riduzione della piccola opacità nodulare, mantellare nel campo polmonare medio di sx, posteriormente rispetto alle precedenti indagini." dopo NUOVA VISITA PNEUMOLOGICA mi dicono di fare nuovo controllo a sei mesi eseguito in data 14/10/2008, il Radiologo mi consiglia, viste le numerose indagini eseguite negli ultimi 2 anni, ESAME CON SCANSIONI DIRETTE che danno seguente risultato "Al controllo attuale non sono apprezzabili opacità in particolare nei settori posteriori al campo polmonare medio di sx,posteriormente. Esiste minimo ispessimento del profilo laterale della pala superiore della grande scissura, privo di significato patologico. Si soprassiede alla somministrazione del mdc che non apporterebbe ulteriori informazioni. stante la risoluzione del quadro, non necessari ulteriori controlli radiologici in caso di assenza di rilievi clinici. Posso stare tranquillo oppure dovrei sottopormi ad ulteriori accertamenti? E se si, quali? Mi scuso per la lunghezza della domanda, e La Saluto Cordialmente
Risposta del medico
Caro amico, no. Niente ulteriori accertamenti. La prassi consolidata è sostanzialmente quella applicata nel caso in oggetto. Il controllo a distanza di tempo ha mostrato un progressivo scomparire del nodulo che, pertanto, aveva un significato infiammatorio e non di lesione espansiva del polmone.
Risposto il: 30 Settembre 2009