Vasculopatia multilacunare

Buongiorno, ho 62 anni, non fumo, mi hanno diagnosticato un prolasso della valvola mitrale..ho il colesterolo alto e sono in Terapia perchè soffro di pressione alta da molti anni. ho avuto un episodio di svenimento e Vomito circa un mese fa risolto in 2 giorni. inizialmente si pensava ad un attacco di labirintite poi è stata fatta una visita neurologia..il dottore mi ha prescritto alcuni farmaci in attesa di un esame per escludere Vasculopatia multilacunare. mi puo' spiegare cosa sia? mi ha parlato di fenomeno ischemico..Puo' spiegarmi meglio? mi devo preoccupare? come mi devo comportare? la ringrazio di cuore e resto in attesa di una risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ difficile esprimere un parere medico sulla base dei pochi dati che Lei ci fornisce. Credo che il suo medico di riferisca a una sofferenza vascolare cerebrale di tipo ischemico in aree multiple. Dovrà eseguire degli esami specifici per la circolazione cerebrale (a partire da un ecodoppler dei casi epiaortici), una TAC encefalo, ed un ecocardiogramma (che può evidenziare cause cardiache di ischemia cerebrale).
Risposto il: 03 Luglio 2006