Attenzione ai corpi estranei introdotti accidentalmente in vagina.

gentili dottori, la mia bambina di 22 mesi è da questa mattina che ha delle perdite simili a feci dalla vagina in quantità tali da sporcare il pannolino. La prima volta ho pensato che fosse stata la baby sitter a lavarla male e che fossero feci passate da dietro a davanti dopo una normale defecazione, ma negli episodi successivi mi sono accorta che l'ano era pulito e che queste "feci" venivano prodotte dalla vagina. qualche mese fa la bambina aveva già avuto perdite marroni mucose, ma con la pediatra avevamo pensato ad una vaginite che poi si era risolta spontaneamente. Vi prego di rispondere al più presto. sono preoccupatissima.
Risposta del medico
Dr. Antonio D'Alessio
Specialista in Chirurgia pediatrica e Pediatria

Le cause di perdite marrone scuro dalla vagina possono essere in primo luogo dovute alla presenza di un corpo estraneo (frammento di carta igienica, gomma piuma del cuscino, piume del cuscino etc) che ha determinato una intensa infiammazione. Perdite scure ematiche possono essere dovute alla presenza di neoformazioni vaginali ; per tale motivo la bambina va visitata dal Pediatra che potrà facilmente escludere patologie di una certa rilevanza. Dott. Antonio D'Alessio

Risposto il: 18 Settembre 2013