Buongiorno. ho 48 anni e sono in fase di

buongiorno. ho 48 anni e sono in fase di premenopausa. Non accuso tanti problemi noiosi ma uno grosso c'è: perdo tanti capelli. Il gine mi fa prendere biomineral one. Da 1 mese prendo questi integratori ma non vedo tanto miglioramento. lavo i capelli 1 volta alla settimana e in quel momento perdo ca. 300 capelli. Non li asciugo, faccio decotto con acqua rosmarino,mangio del miglio e 2 volta alla sett. cereali. Devo ancora avere pazienze e proseguire così?? Ora sono anche ingrassata di 1 kilo e mezzo. Ha da fare con biomineral one oppure con la premenopausa?Grazie per l'aiuto.Carol
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica
Gentile sig.ra Carol! Con la menopausa vengono importanti cambiamenti ormonali che non favoriscono la crescita dei capelli. Qualche volta nelle persone predisposte, puo' evidenziarsi (oppure aggravarsi) l'alopecia androgenetica. Spesso il telogen effluvium (la caduta dei capelli) puo' essere aggravato dalla menopausa, ma potrebbero essere tante altre cause. Giustamente il ginecologo potrebbe valutare un supporto fitoterapico (fitoestrogeni) per affrontare il passaggio verso la menopausa. Non dovrebbe aver paura a lavare i capelli anche piu spesso. I lavaggi con uno shampoo delicato non fanno cadere icapelli anzi l'igine appropriata del cuoio capelluto e' indispensabile! Incaso di dubbio una visita specialistica approfondita potrebbe mettere alla luce il problema tricologico e la terapia a quel punto verra'piu mirata. Importante sottolineare lo stile di vita corretto (attivita' fisica, la dieta equilibrata) ecc) in questo periodo che ha un impatto perfino sui capelli. cordiali saluti.
Risposto il: 20 Febbraio 2012