Buongiorno, vorrei porvi una domanda a carattere

Buongiorno, vorrei porvi una domanda a carattere informativo spiegandovi cosa mi è successo. Oramai da molti mesi avevo notato che quando dovevo andare in bagno avevo il testicolo destro gonfio, quando poi avevo finito il mio bisogno il testicolo destro tornava normale . Questo con un pò di fastidio iniziale . Sono andato ovviamente dal medico, visita urologica ed ecografia e nulla, tutto ok . Al che mi hanno dato degli integratori, mi hanno consigliato di utilizzare vestiti larghi , bere tanto e slip magari anzichè box e tornare fra qualche mese . Nel frattempo il fastidio è un pò aumentato e certe volte succede anche al testicolo sinistro ( non il gonfiore ma solo il lieve fastidio/dolore) , vado di nuovo per controllo, visita ed ecografia e per fortuna ancora nulla. Allorchè proprio settimana fa visto che comunque la situazione permane ancora forse siamo arrivati alla soluzione. Io non avevo minimamente collegato le 2 cose ma proprio nel periodo in cui è iniziato tutto avevo notato un'infezione all'ano che mi procurava non poco prurito , all'inizio non pensavo neanche lo fosse , ma poi dopo qualche mese ho visto che il prurito iniziava a farsi sempre più forte e adesso nell'ultima visita ecco il risultato, medico mi ha detto può essere un infezione dovuta anche al cibo e quindi mi ha dato delle medicine per l'infezione . Detto tutto ciò la mia domanda è, ma come può essere che questa infefezione influisca cosi sui testicoli? qual è il collegamento? non vorrei che nonostante adesso mi stia curando i testicoli potrebberò avere cmq dei problemi, mi sapete spiegare il collegamento? Grazie mille di cuore per la vostra disponibilità, e vediamo con la cura se tutto torna apposto .
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Chirurgia generale

egregio sig.,provi a vedere da se, se ponzando (manovra di valsalva) in piedi il testicolo si gonfia.se si, riveda tutto e smetta gli antibiotici .distinti saluti prof.g .fischetti

Risposto il: 17 Gennaio 2014