calcolosi della colecisti asintomatica non va operata

Ormai da qualche anno mi è stato diagnosticata una colecisti dismorfica, angolata, con pareti spesse e con bile densa al suo interno anche se priva di calcoli o comunque, come nell'ultimo caso, con calcoli di piccolissim dimensioni. Circa tre anni fa ho avuto delle forti coliche biliali che ovvimante mi hanno provocato una alterazione dei valori epatici (bilurbina s-got s-gpt s-cpk), nonostante le solite cure con acidi ursodesossicolici, dall'ultio controllo la colecisti continua a risultare dismorfica. L'ecografista parla di sludge biliale, è necessario intervenire chirurgicamente con una una colecistectomia?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In assenza di vere e proprie coliche biliari non le consigliamo di farsi operare di colecistectomia. Utile continuare la terapia con acidi biliari a dosaggio efficace (900-1200 mg/die)
Risposto il: 24 Maggio 2009