Caratteristiche cliniche specifiche per SSN

ho 50anni un seno molto grande che mi da' parecchi disturbisoprattutto dolori alla schiena al collo alle spallevorrei diminuirlo ma non so come faree dove rivolgermi,anche perche'non potrei farlo a mie spesepotreste indicarmi la strada giusta?grazie
Risposta del medico
Dr. Rosalia Lavagno
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica
La mastoplastica riduttiva è l'intervento di Chirurgia Plastica specifico per ridurre il volume di mammelle che sono troppo grandi e pesanti e che per questo possono causare problemi funzionali, alterando la normale vita quotidiana. Mammelle troppo grandi possono provocare mal di schiena e macerazione della cute nel solco mammario, e inoltre a causa dell’eccessivo peso, possono provocare in corrispondenza delle spalline del reggiseno profondi segni arrossati e dolenti. La mastoplastica riduttiva ha lo scopo di ridurre l'ipertrofia mammaria dovuta sia all’eccesso di tessuto adiposo, sia di quello ghiandolare, ma spesso di entrambi. Oltre alla finalità estetica, l'intervento di mastoplastica riduttiva ha spesso uno scopo funzionale, poiché aiuta a migliorare l’incurvamento della colonna vertebrale, i solchi alle spalle, la macerazione della cute, tutti problemi causati dall’eccessivo peso delle mammelle. Per poter effettuare l'intervento in regime di Servizio Sanitario Nazionale, deve presentare determinate caratteristiche relative al volume ed ai disturbi funzionali correlati alla sua condizione clinica, tutte queste condizioni saranno valutate durante una visita presso la Chirurgia Plastica dell'ospedale della sua città. Ovviamente deve cercare un ospedale con un Servizio di Chirurgia Plastica Ricostruttiva che effettui anche visite ambulatoriali.
Risposto il: 01 Novembre 2012