Caro dottore, le spiego il caso di mia moglie, una

Caro dottore, le spiego il caso di mia moglie, una ragazza di 28 anni. L'anno scorso in data 29/04/2005 in seguito ad una asportazione di una pallina di grasso (ci avevano detto) l'esito dell'esame istologico dell'isituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori di Milano è stato: Neoplasia INDIFFERENZIATA A PICCOLE CELLULE CON PRESENZA DI NECROSI CENTRALE, IN SEDE DERMO-IPODERMICA NEI PREPARATI IN ESAME. SONO IN CORSO INDAGINI MOLECOLARI PER RICERCA DI TRASCRITTI DI FUSIONE PER pNET E Tumore A PICCOLE CELLULE ROTONDE DESMOPLASTICO. L'esito dell'indagine molecolare è stato: QUADRO MAGGIORMENTE COMPATIBILE CON pPNET CUTANEO/SOTTOCUTANEO, IN NEOPLASIA CARATTERIZZATA DA ESPRESSIONE IMMUNOCITOCHIMICA DI CD99 (FOCALE), VIMENTINA E WT1 C19, E NEGATIVITA' PER WT1 180. LA RICERCA MOLECOLARE DI TRSCRITTI DI FUSIONE TIPICI DEI pPNET (EWS-FL11) E DEL TUMORE A PICCOLE CELLULE ROTONDE DESMOPLASTICO (EWS-WT1) E' RISULTATA NEGATIVA (vedi G2005-436). QUESTO POTREBBE RAPPRESENTARE UN CASO DI POSSIBILE INFEDELTA' FRA IMMUNOFENOTIPI E GENOTIPO, FENOMENO NOTO PER QUESTI DUE ISTOTIPI. In data 10/10/2005 viene effettuata presso l'Ospedale S.Carlo di Potenza una exeresi di allargamento. Dati clinici: SARCOMA PARETE ADDOMINALE. Il risultato è negativo. Abbiamo fatto la TAC ogni 4 mesi e il risultato è stato sempre negativo. L'ultima l'ha fatta il 24/04/2006. Pochi giorni dopo la TAC al tatto ha sentito nella stessa zone del 1° intervento una nuova neoformazione. Dopo l'asportazione si è rivelata essere una recidiva. Dopo l'ultimo allargamento molto più profondo: EXERESI DI ALLARGAMENTO FINO ALLA FASCIA MUSCOLARE 4x1,5x2 IL RISULTATO è STATO NEGATIVO. Siamo in attesa di ricovero presso l'ISTITUTOCLINICO HUMANITAS DI Rozzano per effettuare un ciclo di radioterapia. Volevo sapere da voi se stiamo seguendo la strada giusta, la pericolosità di questo tumore e se mia moglie è in pericolo di vita. Grazie infinite, Maurizio.
Risposta del medico
Paginemediche
L’approccio diagnostico terapeutico fin qui seguito è totalmente condivisibile; il tumore in esame è biologicamente aggressivo e va controllato con un follow-up stretto; una arma efficace da tenere presente in questi casi è anche la chemioterapia.
Risposto il: 13 Giugno 2006