Causa organica

Salve! Giovedì farò l'ablazione per eliminare i miei episodi di Tpsv, finalmente diagnosticati grazie ad una crisi particolarmente lunga, che mi ha dato la possibilità di rivolgermi ad un punto medico ed essere poi trasportata in ospedale con ambulanza. Ho raccolto informazioni su quello che accade durande il fenomeno e sulla causa che fa partire la tachicardia. Ora, quello che avrei bisogno di sapere è se c'è la possibilità che, a monte, a causare le prime tachicardie notturne e poi questi frequenti eventi con bpm di 190/210, possa esserci qualche causa come lo stress? Ho 29 anni, 2 bimbi di 11 mesi e 2 anni e mezzo, un vissuto ed un presente doloroso e complicato. Mi è stata spesso detto che a volte alcuni problemi fisici possono in qualche modo essere causati da condizionamenti esterni o malgestioni emotive. Spero di poter ottenere una risposta. Non so, a volte, è più facile attribuire un fenomeno a qualcosa... la frase "può succedere", non aiuta un granchè. Grazie. G.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aritmia che ha lei è legata ad un circuito anatomico e quindi la causa è questa presenza di un circuito anomalo; l’innesco delle aritmie può essere facilitato da problemi psicologici, però la causa è chiaramente organica e va risolta con l’ablazione.
Risposto il: 20 Luglio 2007