Cause possibili

A un uomo di 76 anni,viene diagnosticata dopo i dovuti accertamenti;elettrocardiogramma, Ecocardiogramma, lastre rx torace visita cardiologica richiesti da medico di famiglia a seguito della presenza nel paziente di dispnea, una micardiopatia dilatativa con Stenosi valvola aortica e con un iniziale versamento polmonare risolto sembra dai farmaci diuterici.
Il paziente circa 18 mesi fa è stato sottoposto ad intervento per asportazione di cellule tumorali alla Vescica, l'intervento è stato fatto in anestesia totale e dalla cartella clinica non sono risultate anomalie che interessavano il cuore
definito quindi nella norma.
Il paziente non soffre di pressione alta,(120/80) non fuma, non beve alcolici, non ha mai avuto problemi di colesterolo, presentava fino ad oggi uno stato di salute definito " ottimo"
Cosa puo' essere successo, cosa fare e quali conseguenze aspettarci.
I medici dicono di far stare tranquillo in paziente, ma i familiari che li tranquilizza?
aiuto, desidero risposte da chi non mi conosce personalmente e possa non essere influenzato dalla mia preoccupazione di figlia.

grazie.

Risposta del medico
Paginemediche
La miocardiopatia dilatativa può avere diverse cause come la cardiopatia ischemica, un infezione virale del miocardio, la stessa stenosi aortica, cause genetiche.Il nostro consiglio è quello di affidarsi ad un centro cardiologico specialistico.
Risposto il: 02 Maggio 2002