Clamidia

Buongiorno, da quasi un anno ho forti dolori in zona perianale, con sintomatologie che investono la sfera anche sessuale. A seguito di tampone uretrale disposto da uno specialista urologo mi è stata diagnosticata positività alla Clamidia, per cui ho seguito un primo trattamento - non risolutivo - con Azitromicina, mentre adesso, a seguito di nuovo tampone positivo, seguo una terapia con doxiciclina 100, 1 compressa ogni 12 ore per 10 giorni, 2 cicli intervallati da 30 giorni.
Sono al sesto giorno di doxiciclina, speravo di sentirmi quasi del tutto guarito mentre in effetti la sintomatologia è dura da eradicare. Volevo sapere se, a proposito della patologia in oggetto, si riesca a ottenere sempre una guarigione del paziente ovvero risultano casi di resistenza tali da vanificare ogni trattamento. Grazie

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

La terapia che sta facendo è indicata nel trattamento di questa infezione, pero' deve fare un ciclo completo, e lo stesso deve fare il partner ed evitando rapporti durante il trattamento, ed in genere c'e'una rimessione dalla malattia seguendo la terapia in modo corretto, se persiste la sintomatologia bisogna fare una rivalutazione urologica.

Risposto il: 17 Aprile 2024