Crisi vagale nei neonati

MIO FIGLIO DI 3 MESI HA AVUTO UNA CRISI VASO VAGALE ,( PALLORE E MOMENTANEO MANCAMENTO) DOPO AVERLO PORTATO IN OSPEDALE E FATTO TUTTI GLI ACCERTAMENTI RISULTA ESSERE TUTTO NELLA NORMA. COSA HA POTUTO SCATENARE QUESTO EPISODIO? POTREBBE RIPRESENTARSI?
Risposta del medico
Paginemediche
Gli stimoli per la crisi vagale possono essere molti (per esempio la stessa digestione, soprattutto in condizioni ambientali “difficili” come il caldo eccessivo) e sono comunque esterni al sistema cardiovascolare. Una volta accertato che questo è normale, non c’è da preoccuparsi. È possibile che si possa ripresentare, perché probabilmente è presente – almeno in questa fase – una particolare reattività del sistema nervoso “autonomo” (o “vegetativo”), ma ciò non comporta una previsione di eventi gravi.
Risposto il: 18 Gennaio 2008