Diagnosi di azoospermia

Salve, ho 27 anni e chiedo questo consulto perché dopo un anno di tentativi io e mio marito (32 anni: ex fumatore, sportivo in buona salute) non riusciamo ad avere un bambino. Ci siamo sottoposti a vari esami e la diagnosi finale per mio marito è stata un'azoospermia (dopo due spermiogramma) e un varicocele tra il I e il II grado (definito dai due andrologi che abbiamo consultato, non rilevante per la diagnosi di infertilità).

Oltre i vari esami di routine con cui sono stati controllati: emocromo, testosterone, prolattina, ed altro (con risultato di valori nella norma), l'andrologo ha prescritto il cariotipo genetico che ha avuto esito positivo. Per scrupolo ci siamo recati da un secondo andrologo che ci ha prescritto (dopo aver confermato quando detto dal suo precedente collega) l'inibina B, che ho ritirato oggi con valore 102 pg/ml. Ciò che mi chiedo è: si tratta di azoospermia ostruttiva o secrativa? Mi confermate che non ci sono cure e l'unica soluzione è la pma? Grazie a chi di voi mi risponderà.

Risposta del medico

Gentile lettrice, per comprendere se è un'azoospermia istruttiva o secretiva, bene ora completare con il suo andrologo le valutazioni citogenetiche con ricerca microdelezioni del cromosoma Y e ricerca delle mutazioni per la fibrosi cistica oltre alle normali valutazioni ormonali, soprattutto l'FSH. Un cordiale saluto.

Risposto il: 17 Luglio 2017