Diagnosi differenziale

Cari Oncologi, quali sono gli elementi per effettuare una Diagnosi differenziale tra linite plastica allo Stomaco e Linfoma gastrico? Gli esami bioptici post-gastroscopia pur non avendo evidenziato cellule epiteliali adenocarcinomatose ed essendosi orientati per una forma di non-Hodgkins (visti i notevoli infiltrati linfomatosi), non sono risultati definitivi. Lo stomaco alla TAC appare ispessito. Milza e LDH nella norma. Quali gli eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici? Grazie in anticipo per una vostra sollecita risposta vista la gravità della situazione. Fabio
Risposta del medico
Paginemediche
L’immunoistochimica sul prelievo bioptico risulta in questi casi determinante. Nel caso non sia stata fatta o non sia possibile farla sul pezzo prelevato, occorre ripetere EGDS con nuovo prelievo bioptico. In tali casi la diagnosi differenziale tra un linfoma ed un adenocarcinoma dello stomaco è fondamentale per pianificare la strategia terapeutica.
Risposto il: 23 Febbraio 2004