Esami

salve sono ormai anni che per motivi di lavoro e sportivi mi sottopongo a regolari esami cardiologici, ogni volta che eseguo L'ECG sotto sforzo (con lo step) mi viene diagnosticata un Extrasistole, la quale poi viene seguita da esami approfonditi con ciclet, ecografie e quant'altro con esito fortunatamente sempre negativo, cioè tutto ok. Il problema è che mai nessuno mi ha spiegato cosa sia, da cosa derivi, e quali potrebbero essere le conseguenze se l'esame non risultasse "buono". potreste darmi una delucidazione in merito?? grazie cordiali saluti danilo
Risposta del medico
Paginemediche
Le exstrasistoli sono dei battiti cardiaci prematuri ad origine ventricolare o sopraventricolare frequentemente presenti anche nelle persone con cuore sano. In questi casi spesso hanno origine da una "spina irritativa" extracardiaca come lo stomaco, la colecisti, la tiroide, etc.
Risposto il: 02 Maggio 2002