futuro di artorta sclerotica.

Salve, sono una donna di 44 anni, non fumatrice, sovrappeso ed ex obesa grave, con pressione normale (da 120/70 a 90/60) mamma ipotesa e padre iperteso cardiopatico doc, ho fatto un'ecocolordoppler dell'aorta addominale consigliatami dal cardiologo che mi ha visitata per delle extrasistoli ricorrenti.Il referto è questo:L'aorta addominale appare pervia e discretamente calcifica, in assenza di lesioni stenosanti o ectasizzanti lungo tutto il suo decorso e presenta calibro nella norma.Normale emergenza dei vasi splancnici.Arterie iliache modestamente sclerotiche, ma con calibro conservato e flussi validi e diretti.Sinceramente sono preoccupata. Ho capito che non ho niente di emergente, ma DISCRETAMENTE CALCIFICA e MODESTAMENTE SCLEROTICHE sono una cosa grave alla mia età? .o in generale.? Significa che mi verrà qualcosa di grave. Grazie in anticipo per la risposta che attendo con ansia :)
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gent.ma Signora, il referto che mi ha mandato certamente non è normale ma certamente non è grave.Innanzitutto l'aorta è preda di un'arteriosclerosi che a lei si manifesta con calcificazioni della parete ma per fortuna non ha segni di stenosi nè di aneurismi.E questo è essenziale.La sua pregressa obesità avrà giocato il suo ruolo ma attualmente,con peso normale, non dovrebbe avere problemi.Tuttavia la prognosi NON è infausta soprattutto se lei sarà attenta a eliminare tutti i fattori di rischio. Controlli quindi la Glicemia con l'emoglobina glicosilata,ilColesterolo totale, HDL e LD,i trigliceridi e la PRC ad alta sensibilità.Vita sana con alimentazione controllata e attività fisica adeguata. Bene,con questi parametri sotto controllo la sua arteriosclerosi rimarrà stabile e non saràpiù evolutiva.. Tanti cordiali auguri.
Risposto il: 03 Marzo 2012