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Spirulina, i 7 benefici per l'organismo

spirulina i 7 benefici per l organismo
Mara Pitari
Scritto da:
Mara Pitari
Giornalista & web content editor

Nel 1974, durante la Conferenza mondiale dell’Alimentazione, fu definita “il cibo del futuro”: è l’alga spirulina, sul podio dei superfood scelti anche dalla NASA per alimentare gli astronauti nello spazio. La ricchezza dei suoi principi nutritivi la fa apprezzare sin dall’antichità.

Secondo alcuni, questa microalga d’acqua dolce è un alimento completo, con un buon tenore proteico, tutti gli aminoacidi essenziali, gli antiossidanti, oltre a potassio, calcio, magnesio, ferro, manganese, fosforo, selenio, sodio e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina A, C, D e vitamina E. Le sue proprietà energizzanti fanno dell’alga spirulina un alimento assunto nei casi di astenia, stanchezza, convalescenza. Vediamone 7 benefici per l’organismo.

I sette benefici della spirulina

  1. Un aiuto per tenere sotto controllo il diabete: secondo alcune teorie, seppure non validate da studi scientifici, la spirulina potrebbe offrire un valido aiuto nel trattamento del diabete. Secondo il parere di alcuni studiosi, la spirulina può ridurre i livelli di zuccheri nel sangue. In uno studio condotto su 25 pazienti con diabete di tipo 2, la somministrazione di 2 grammi di spirulina portavano a una riduzione importante dei livelli di zuccheri nel sangue. Il marcatore HbA1c - avevano rilevato gli scienziati indiani, autori dello studio - era diminuito dal 9% all’8%. La sperimentazione però avrebbe avuto bisogno di ulteriore lavoro per ottenere risultati scientificamente accettabili. È importante ricordare che gli integratori di spirulina non sono farmaci e non possono sostituirsi a una terapia prescritta da un medico.
  2. Rinforza le difese immunitarie: la presenza di magnesio e ferro migliora la risposta del sistema immunitario all’attacco di agenti patogeni. La ficocianina (la sostanza che conferisce all’alga il suo colore azzurro-verde) incrementa la produzione di anticorpi. La vitamina C rinforza le difese dell’organismo.
  3. Un aiuto contro l’anemia: un’alta concentrazione di vitamina B12, che interviene nella sintesi dell’emoglobina, contribuisce a contrastare l’anemia, patologia che può essere legata proprio alla carenza di vitamina B12.
  4. Fa bene al cuore e alla pressione: gli acidi grassi del gruppo omega 3 hanno proprietà anticoagulanti e vasodilatatrici. Queste sostanze contribuiscono a favorire la fluidità del sangue ostacolando la formazione di coaguli. Le xantofille (sostanze naturali appartenenti alla famiglia dei carotenoidi) regolano la pressione agendo sulle sostanze responsabili della vasocostrizione dei gruppi sanguigni. Queste azioni fanno sì che l’alga spirulina sia considerata da alcuni un apporto benefico nel contrastare l’insorgenza di malattie cardiache.
  5. Ha proprietà dimagranti: la fenilalanina (un amminoacido che partecipa alla costituzione delle proteine) contenuta nell’alga spirulina contribuisce a indurre il senso di sazietà permettendo di regolare la quantità di cibo da assumere quando si segue una dieta dimagrante.
  6. Stimola la flora batterica: le capacità depurative e disintossicanti dei principi contenuti nell’alga spirulina fanno bene all’apparato digerente, prevenendo le infezioni. La spirulina stimola inoltre flora batterica intestinale e può essere, inoltre, un aiuto in caso di colite.
  7. Aiuta gli sportivi: l’azione multivitaminica, antiossidante e proteica degli integratori a base di spirulina è adatta a chi fa sport: l’alga sembrerebbe essere utile per gli atleti che hanno bisogno di migliorare la resistenza e il tono muscolare.

Per approfondire guarda anche: “Anemia falciforme”

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