G.mo dott. circa 9 anni fa ho avuto il primo

G.mo Dott. circa 9 anni fa ho avuto il primo episodio di tachicardia parossistica sovraventricolare. Ancora ero un non fumatore e non avevo nessun problema di ansia. Dopo qualche anno sono diventato un fumatore accanito (circa 30 sigarette al giorno) e ho avuto anche problemi di Ansia e attachi di panico degenerati in depressione. Sono stato in cura da uno psichiatra per circa 4 mesi risolvendo (temporaneamente) il problema. L'anno successivo si sono rimanifestati i problemi di TPSV (ci sono sempre stati ma sporadici uno due volte l'anno) aumentando sempre di intensità
arrivando a picchi di circa 230 battiti/min per la durata di 40 min. Dopo questo attacco ho fatto tutte le visite possibili ma non è stato riscontrato nessun problema di tipo fisico. Per circa due anni non ho avuto nessun problema sia cardiaco che ansioso ma da circa sei mesi si è ripresentata l'ansia e adesso anche la tachicardia. Ho notato che questi attacchi di tachicardia si manifestano al 90% nelle stesse circostanze: Stress, ansia, a Stomaco pieno, e dopo un brusco movimento del torace
(calciare una palla, salti...). Quello che volevo chiederle e se l'ansia può essere un fattore scatenante di questi attacchi, e se è necessario ricorrere al cateterismo cardiaco unica soluzione proposta datami dopo aver parlato con diversi specialisti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ansia può certamente giocare un ruolo importante nella tachicardia ma è molto improbabile che possa darle frequenze di 230 al minuto come lei dice. Se questi episodi di tachicardia sono sicuri (ha fatto qualche ECG durante la tachicardia?) allora eseguirei uno studio elettrofisiologico e cercherei di togliermi la tachicardia magari con l’ablazione se è indicata, in quanto risolve il problema per sempre: mi pare che questo le è stato già consigliato e sono d’accordo.
Risposto il: 29 Settembre 2004