insufficienza renale in soggetto.con Leucemia melodie. Possibilità di trattamento

25/04/14 ,buongiorno,volevo fare una domanda al nefrologo,ho 59 anni, una insuff. renale do grado 3° con creatinina che oscilla fra 1,6 e 1,7 con altri valori azotemia ,uricemia ed elettroliti e paratormone vit. d 25 oh nella norma(assumo dibase)..sono inoltre ammalato di luecemia mieliode cronica ed assumo il GLIVEC 400 mg/die da circa 13 anni(probabilmente anzi certamente il farmaco puo' essere la causa della mia insuff. renale) la mia domanda e' se qualche nefrologo ha esperienza analoga di insuff. renale iatrogena e come mi devo comportare al di la' di una dieta ipoproteica e di una buona idratazione ,inoltre sarebbe utile una biopsia renale? grazie.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

 Gent.mo Sig.re,

Mi pone una "bella" domanda, perché come ben sa è molto complessa e ogni caso è a sè. Certo una biopsia renale potrebbe dirimere molti dubbi e favorire un trattamento più specifico. Comunque deve sicuramente controllare tutti quei parametri che mi ha elencato oltre ai valori pressori.

Un saluto

Prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 25 Aprile 2014