Intervento occhio sinistro

Salve, intanto le premetto che faro regolari esami e controlli nel mio ospedale. Le riassumo la mia situazione. Ero leggermente miope (-2 circa)e astig. su entrambi gli occhi. Causa trauma ora mi hanno operato di cataratta all' occhio sinistro. Terminata la fase post operatoria. Che occhiali dovrò mettere? Ora da vicino ci vedo bene solo con il destro. Con il sinistro dopo l intervento pare veda quasi 10/10 in lontananza. Per lavoro uso spesso il computer, che occhiali dovro' usare? Le mie sono curiosità e voglia di essere informato sulla mia vista! Grazie . (ho 45 anni)

Risposta del medico

Buongiorno. Da quanto ci riporta lei ha ottenuto una certa autonomia anche senza occhiali, utilizzando l'occhio sinistro (quasi emmetropizzato) per lontano e il destro (con difetto miopico) da vicino. Per una visione binoculare e confortevole al videoterminale dovrà utilizzare una lente per l'intermedio, presumibilmente con valori leggermente miopici a destra ed ipermetropici a sinistra. In alternativa può provare lenti progressive o quelle cosiddette "office", in modo da gestire con un'unica lente varie distanze di lavoro, la cui tollerabilità nel suo caso specifico va comunque verificata.

Risposto il: 01 Ottobre 2019