Positività per anti-HBs indica protezione per HBV?

Ho rifatto gli esami del sangue dopo una presunta infezione di epatite B, a distanza di un mese l'uno dall'altro, nel primo gl'esiti erano: HBsAG (quantit.) 0.01, Ab anti HBs (quantit.) 0, Ab anti Hbc NEGATIVO, HBeAG NEGATIVO, Ab anti HBe NEGATIVO. Nel seguente (un mese più tardi) sono rimasti tutti identici tranne Ab anti HBs (quantit.) che risilta esito 1, cosa vuol dire? Devo farne un altro a distanza di un paio di mesi per vedere se i valori sono mutati, oppure posso stare tranquillo? E comunque il fatto che sia passato da 0 a 1 cosa significa? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La positività per anti-HBs è molto bassa. Tuttavia anche se confermata essa non indica altro che uno stato di protezione nei confronti dell'infezione da virus epatitico B e non una infezione in atto.
Risposto il: 18 Dicembre 2008