linfocitosi cause tipizzazione linfocitaria

Buonasera. Sono ormai quasi 7 anni che ho subito splenopancreasectomia per tumore cistico mucinoco alla coda del pancreas. L'istologico era tranquillo e Non ho fatto nessuna terapia. Il mio problema è che dopo circa 2 anni il valore dei linfociti e dei monociti è sempre stato più alto del normale (le ultime analisi linfociti = val max 5200 >> il mio era 6000) Il mio dottore ha detto di stare tranquilla e che è una conseguenza della splenectomia (avvalorata dal fatto che orami sono anni che i miei valori sono sempre un po' più alti dei valori massimi) però....sulla rete ho trovato che la linfocitosi non è conseguenza normale della splenectomia. Vorrei avere Vs. cortese parere. Grazie
Risposta del medico
Dr. Laura Forte
Specialista in Ematologia

  La linfocitosi può essere reattiva  (policlonale) o neoplastica (monoclonale) per chairire l'origine è necessario effettuare una tipizzazione linfocitaria. Ne parli con il suo medico di famiglia.

Risposto il: 31 Luglio 2013