malattia neurologica autoimmune

Egregi dottori, ho un bambino di 11 anni che da 6 anni soffre di tics di vario genere. Il neuropscichiatra infantile dopo vari esami, gli ha diagnosticato la malattia dei tics (PANDAS). La cura prescritta è stata: Diaminocillina 1.200.000 una fiala ogni 2 settimane. Questa terapia ha funzionato bene fino alla penultima volta. L'ultima somministrazione non ha dato alcun esito, inoltre il farmaco non è più in commercio. Mi hanno consigliato di usare il generico o l'antibiotico per bocca. Il bambino all'età di 3 anni ha subito una tonsillectomia. A tutt'oggi i livelli del Tas non sono ancora nella norma. Attendo un vostro parere circa la terapia e il da farsi, e vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
La PANDAS ( acronimo di Paediatrics Autoimmune Neuropsychiatric Disorder Associated with Streptococcal Infection ) viene classificata come malattia neurologica autoimmune in età pediatrica, caratterizzata dalla presenza di tics o disturbi ossessivi - compulsivi ( ad. es. lavarsi in continuazione le mani ) a seguito di un' infezione streptococcica.Restano discusse ,a tutt'oggi , la sua esistenza e l'eventuale terapia.Consiglierei di praticare una ulteriore consulenza neurologica e neuropschiatrica, volta ad escludere patologie neurologiche di altro tipo quali la sindrome di Tourette, prima di considerare un'ipotesi reumatologica del sintomo.In questa evenienza l'uso del generico per via endomuscolare rappresenta la scelta ottimale. Ininfluente il valore del TAS, che consiglierei di non ripetere ulteriormente. risposta a cura del dr Francesco de Maddi Ambulatorio di reumatologia UOC Pediatria
Risposto il: 26 Novembre 2008