Mia madre è morta di leucemia mieloide acuta il

Mia madre è morta di Leucemia mieloide acuta il 01 giugno 2005. la malattia inizialmente diagnosticata era mielodisplasia poi degenerata in leucemia acuta (e Polmonite) nel giro di 1 anno scarso, malgrado trasfusioni, cure, ecc. Nei precedenti 2 anni mia madre aveva iniziato a soffrire di artrite (es. mani gonfie e dolenti) ed era curata per questa malattia con somministraz di vari medicinali. Di recente a Londra alcuni volontari affetti da leucemia sono stati curati con un FARMACO SPERIMENTALE che li ha quasi uccisi. Il farmaco era per la cura di leucemie e artrite. Domanda: esiste una qualsiasi correlazione tra artrite e leucemia anche solo scientificamente sospettata? La cura dell'artrite con determinati farmaci o semplicemente il soffrirne può aver innescato la leucemia di mia madre? Grazie Stefano.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi di non tormentarsi; non sono note correlazioni tra disturbi artritici pregressi e leucemie. La mielodisplasia può dare una sintomatologia di questo genere; per quanto riguarda i farmaci è necessario avere precise informazioni sulle molecole utilizzate e studiate.
Risposto il: 28 Marzo 2006