09/11/2015

Terapia sperimentale salva la vita di una bambina con leucemia

terapia sperimentale salva la vita di una bambina con leucemia
Health & News
Scritto da:
Health & News
In Gran Bretagna una bambina di un anno malata di leucemia è stata salvata grazie a una tecnica sperimentale del tutto innovativa. La notizia è stata data dal portavoce del  Great Ormond Street Hospital di Londra ed è stata ripresa dalla BBC e dai media internazionali

La piccola Layla Richards aveva una forma di leucemia considerata incurabile sin da quando aveva solo tre mesi. I medici avevano perduto le speranze di salvarle la vita dopo che la chemioterapia e il trapianto di midollo osseo si erano rivelati inefficaci. Ma poi hanno chiesto e ottenuto l'autorizzazione di utilizzare una terapia pionieristica, che fino a oggi è stata testata solo sui topi e che prevede l'impiego di cellule immunitarie geneticamente modificate, e sono riusciti a guarire la piccola. A distanza di due mesi dalla terapia Laya non ha più tracce di leucemia nell'organismo.
Leggi anche:
Che cosa sono le leucemie: sintomi, cause e cure
Le leucemie sono patologie maligne che possono coinvolgere vari tipi di cellule. Le cause ancora oggi sono in gran parte sconosciute.
 

In cosa consiste questa terapia

Vengono utilizzate delle Forbici molecolari, chiamate Talens, grazie alle quali è possibile modificare il Dna delle cellule immunitarie provenienti da un donatore sano in modo tale da trasformarle in cellule killer per quelle leucemiche. 
I medici hanno modificato geneticamente le cellule immunitarie del donatore dal loro interno e poi le hanno iniettate nell'organismo di Layla. Le cellule nuove hanno combattuto e vinto quelle leucemiche e sembra che la malattia sia stata distrutta.

Naturalmente è ancora troppo presto per cantare vittoria. Layla dovrà essere continuamente monitorata per i prossimi due anni per assicurarsi che il cancro non si ripresenti, ma è indubbio che questo intervento abbia avuto successo e che rappresenti un passo in avanti importante nella lotta contro la leucemia.
TAG: Oncologia | Pediatria | Chirurgia pediatrica | Ematologia | Tumori | Bambini | Chirurgia
Health & News
Scritto da:
Health & News