Muco feci e sangue , ansia e paura

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni, normopeso... ad Agosto dell’anno scorso ho iniziato ad avvertire un fastidio (non dolore) lieve all’ipocondrio destro. Ho fatto un’ecografia e gli esami del sangue: tutto nella norma. Con i mesi a venire sembrava esser passato... a Dicembre invece ha riniziato a presentarsi e sono andato da una gastroenterologa che mi ha prescritto esami per helycobacter e celiachia (entrambi risultati negativi) di mia iniziativa i mesi seguenti ho rieffettuato esami del sangue ed ecografia: ancora tutto nella norma tranne un po di meteorismo a livello intestinale. Sono andato anche da un’allergologa, niente allergie! Nell’ultimo mese però si è presentata anche nausea che subito mi ha fatto veramente preoccupare essendo anche abbastanza ipocondriaco...e controllando le feci in questo periodo di ansia e preoccupazione ho notato 2 volte la presenza di muco con lievi perdite di sangue. Spaventatissimo sono ritornato dal mio medico di base e mi ha detto che sospetta una colite (dovuta anche a questa mia agitazione) nel frattempo mi ha prescritto un esame delle feci completo ( di cui devo avere i risultati) . Sono molto in ansia e non riesco più a fare nulla, se non pensare a questi problemi. Ho il terrore di avere qualcosa di più grave.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Molto probabilmente soffre di colon irritabile che peggiora con il suo stato d’ansia. Stia più sereno e aspettiamo il risultato degli esami
Risposto il: 23 Maggio 2019