nessun rischio nel volare con una perforazione timpanica

Gent.mo Dottore, sono una donna di 48 anni, e a breve sarò costretta a prendere l'aereo. A tal proposito, volevo chiederLe, poichè sono diversi anni che ho la membrana perforata dei due timpani, se incorro in qualche rischio particolare. Posso perdere l'udito? cosa mi può accadere? Ci sono precauzioni che posso adottare? Attendo una Sua cortese risposta.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Chi ha una perforazione timpanica rischia una infezione facendo un bagno ed immergendo l'orecchio, ma non rischia nulla nei voli aerei, perchè non ha bisogno di eseguire alcuna compensazione.

Risposto il: 13 Settembre 2013