Occhi arrossati e lacrimanti

Grazie della gentile risposta. Mi ha consigliato di concentrarsi sul film lacrimare nel senso di fare esami o per terapia, il collirio a base di acido ialuronico 3/4 volte al giorno mi potrebbe indicare una marca secondo lei adatta alla mia problematica, la sua indicazione di procedere ad indagini più specifiche, anche per identificazione di microrganismi meno comuni, di quali esami si tratta. Grazie resto in attesa di una Sua gentile risposta.

Risposta del medico

Salve. Non è consentito riportare nomi commerciali dei farmaci. Per quanto concerne eventuali esami di laboratorio, in caso di persistenza dei disturbi, si può effettuare uno striscio congiuntivale finalizzato alla valutazione di microrganismi e dell'infiltrato infiammatorio ed il prelievo di tamponi, oltre che per batteri e miceti, anche per la Chlamydia. Questi esami richiedono comunque la regia del medico oftalmologo.

Risposto il: 26 Giugno 2020