per la diagnosi di tubercolosi è importante la mantoux

nelle prime due settimane di ottobre mio figlio di 20 mesi ha avuto i seguenti sintomi : - svogliatezza generale - perdita di appettito (mangiava solo pane e beveva regolarmente) - 3 giorni di febbre max 38 gradi terminata la febbre il giorno 15 ottobre riscontriamo la presenza di un rigonfiamento sotto l'orecchio destro . consultato il pediatra di base ci mette in allarme di tenere sotto controllo il rigonfiamento per circa una settimana . Il 22/10/2007 verificato la diminuzione del gonfiore ma la presenza di linfonodi nella sola zona mandibolare -orecchio , con lo stato generale del bambino ritornato normale veniamo consigliati di fare degli esami in ospedale ( esami del sangue generale-tampone faringeo-tine test -ecografia). il 25/10/2007 risultano : esami del sangue regolari tine test positivo ecografia presenza linfonodi da verificare tra 15 giorni . il pediatra dell'ospedale ci dice che forse si tratta di una forma di tubercolosi. ci prescrive il mantoux per il bambino ,papa' e madre ed esame del torace. (il bambino non ha nessun sintomo particolare di stranezze). e' possibile che un bambino cosi' piccolo non avendo animali in casa , non essere a contagio con soggetti dell'est o africani ecc. possa aver contratto il virus della tubercolosi ? vedendo lo stato generale del bambino ritornato normale , ci dobbiamo aspettare qualche peggioramento o sintomo particolare di peggioramento? Se il bambino ha tutte le vaccinazioni (obbligatorie e facoltative , meningite c e pneumococco ) puo' essere un falso positivo al tine test ? nell'eventualita' la radiografia al torace da esito negativo (cioe' normale) cosa ci dobbiamo aspettare ? potrebbero chiederci l'ago aspirato ? rigraziandovi anticipatamente di una risposta vi porgiamo i nostri piu' cordiali saluti simone e giorgia
Risposta del medico
gent.li genitori l'esito della mantoux è di fondamnetale importanza per la diagnosi. il tine test non è sufficiente. se la mantoux è negativa non ci sono problemi altrimenti bisogna proseguire con le indagini presso un centro di infettivologia pediatrica con esperienza per la tbc.
Risposto il: 26 Ottobre 2007